La Guerra dei Nonni

Regia

Gianluca Ansanelli

Cast

Vincenzo Salemme, Max Tortora, Luca Angeletti, Ana Caterina Morariu, Bianca Guaccero, Herbert Ballerina

 

SINOSSI
Federica ed Ernesto, i genitori di Giulia (14), Marco (9) e Loretta (6), devono partire per un importante impegno di lavoro e non sanno a chi lasciare i bambini. Nonno Jerry, il papà di Federica, normalmente fa da babysitter ai nipoti, ma quella settimana è impegnato e i due coniugi non sanno dove sbattere la testa.

Inaspettata e provvidenziale arriva la telefonata di nonno Tom, il padre di Ernesto, una simpatica canaglia che vive in giro per il mondo e molto raramente si è fatto vedere in Italia. A quanto pare ha appena deciso di tornare in patria e ci tiene tanto a riabbracciare i suoi nipoti.

Nonostante le ritrosie del marito, che col padre ha un pessimo rapporto, a Federica sembra la soluzione ideale: i bambini staranno con nonno Tom e avranno finalmente l’occasione di conoscersi reciprocamente. Quando il consuocero arriva a casa però, Jerry capisce che la sua supremazia di nonno è in pericolo: Tom, in poche ore, ha già conquistato non solo i tre nipotini, ma anche la bella Vicky, la vicina di casa per la quale Jerry ha sempre avuto un debole. A quel punto non gli resta che annullare i suoi impegni e piazzarsi in casa a presidiare il territorio.

La convivenza sarà tutt’altro che facile. I due nonni sono agli antipodi: Jerry è tradizionalista, morigerato, diffidente verso tutto ciò che è moderno e totalmente negato per la tecnologia, mentre Tom è irrequieto, scorretto, appassionato di ultime mode, social e tecnologie. La loro idea educativa è dunque diametralmente opposta e ben presto la strisciante tensione si trasformerà in una guerra senza esclusione di colpi. Sarà una settimana rocambolesca ma anche molto formativa: ognuno dei tre nipoti dovrà affrontare una problematica diversa.

La piccola Loretta si libererà per sempre della sua amica immaginaria, Marco imparerà a gestire la sua dislessia e Giulia vivrà un’avventurosa fuga d’amore. Ma a crescere più di tutti, saranno proprio i due nonni, che in quella accesa lotta avranno molto da imparare l’uno dall’altro, prima di ritrovarsi complici e alleati per amore dei loro nipoti.