La Guerra dei Nonni

Genere

Commedia

Durata

110 min

Regia

Gianluca Ansanelli

Sceneggiatura

Gianluca Ansanelli, Tito Buffulini

Cast

Vincenzo Salemme, Max Tortora, Luca Angeletti, Ana Caterina Morariu, Bianca Guaccero, Herbert Ballerina

SINOSSI
Federica ed Ernesto, i genitori di Giulia (14), Marco (9) e Loretta (6), devono partire per un importante impegno di lavoro e non sanno a chi lasciare i bambini. Nonno Jerry, il papà di Federica, normalmente fa da babysitter ai nipoti, ma quella settimana è impegnato e i due coniugi non sanno dove sbattere la testa. Inaspettata e provvidenziale arriva la telefonata di nonno Tom, il padre di Ernesto, una simpatica canaglia che vive in giro per il mondo e molto raramente si è fatto vedere in Italia. A quanto pare ha appena deciso di tornare in patria e ci tiene tanto a riabbracciare i suoi nipoti.

Nonostante le ritrosie del marito, che col padre ha un pessimo rapporto, a Federica sembra la soluzione ideale: i bambini staranno con nonno Tom e avranno finalmente l’occasione di conoscersi reciprocamente. Quando il consuocero arriva a casa però, Jerry capisce che la sua supremazia di nonno è in pericolo: Tom, in poche ore, ha già conquistato non solo i tre nipotini, ma anche la bella Vicky, la vicina di casa per la quale Jerry ha sempre avuto un debole. A quel punto non gli resta che annullare i suoi impegni e piazzarsi in casa a presidiare il territorio. La convivenza sarà tutt’altro che facile.

I due nonni sono agli antipodi: Jerry è tradizionalista, morigerato, diffidente verso tutto ciò che è moderno e totalmente negato per la tecnologia, mentre Tom è irrequieto, scorretto, appassionato di ultime mode, social e tecnologie. La loro idea educativa è dunque diametralmente opposta e ben presto la strisciante tensione si trasformerà in una guerra senza esclusione di colpi. Sarà una settimana rocambolesca ma anche molto formativa: ognuno dei tre nipoti dovrà affrontare una problematica diversa.

La piccola Loretta si libererà per sempre della sua amica immaginaria, Marco imparerà a gestire la sua dislessia e Giulia vivrà un’avventurosa fuga d’amore. Ma a crescere più di tutti, saranno proprio i due nonni, che in quella accesa lotta avranno molto da imparare l’uno dall’altro, prima di ritrovarsi complici e alleati per amore dei loro nipoti.